Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 49,00
Il tuo
account

Conosci le cause delle dermatiti?

Una dermatite è l’infiammazione della pelle, dovuta a molteplici ragioni e classificabile seguendo diversi criteri. Esistono, infatti, la dermatite atopica, quella da contatto, erpetiforme, seborroica, periorale e la psoriasi. Ciascuna di queste forme di dermatite ha le proprie cause e i propri sintomi, che analizzeremo nel dettaglio più avanti. Si tratta di una malattia molto comune che non deve preoccupare, in quanto non è contagiosa, sebbene crei forte imbarazzo in chi ne è affetto a causa delle ferite che fa comparire sul corpo.

Come suddividiamo le dermatiti?

Vediamo, ora, le diverse tipologie di dermatite. La dermatite atopica è tipici dell’infanzia, dovuta a disfunzioni del sistema immunitario e caratterizzata dalla comparsa, ciclica, di un eczema sulla cute. La dermatite da contatto è dovuta al contatto delle pelle con sostanze allergizzanti a cui l’organismo è sensibile; essa si manifesta con la comparsa di eruzioni cutanee e vesciche. La dermatite erpetiforme, spesso associata alla celiachia, si caratterizza per la comparsa di bolle, arrossamento della pelle, prurito e disturbi intestinali. La dermatite seborroica, dovuta al fungo Malassezia Furfur, causa l’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, causando la comparsa di scagliette biancastre nelle zone ricche di peli, come ascelle, sopracciglia, inguine e capelli. La psoriasi, dovuta a fattori ereditari e al forte stress, causa la comparsa di macchie dal colore rosso e bianco, che compaiono ciclicamente.

Il dermatologo in aiuto contro le dermatiti

Chi manifesta questi sintomi, deve rivolgersi velocemente a un dermatologo, al fine di individuarne la causa e poter iniziare la terapia più adatta al caso specifico. In farmacia è possibile acquistare diversi rimedi, come antistaminici (per una reazione allergica), cortisonici (per lenire il fastidio avvertito) e antinfiammatori (per combattere l’infezione in atto), da assumere seguendo le indicazioni dello specialista.